Ischia

Secondo per grandezza, ma primo per numero di abitanti. Il comune di Ischia è uno dei 6 comuni che costituiscono l’Isola d’Ischia, si estende per tutto il versante orientale. Le due zone principali sono quella del Porto e del bordo di Ischia Ponte.

Il bordo di Ischia Ponte è uno dei luoghi simboli dell'intera Isola. In questo borgo troverete tradizione e cultura isolana. Terminata la passeggiata nel bordo vi troverete il maestoso e ormai simbolo dell'isola, il Castello Aragonese. Il Castello aragonese è visitabile, infatti è una meta turistica e ospita anche un albergo e un ristorante. Molto famosa è la festa di Sant'Anna, che con giochi di luci e fuochi pirotecnici attira turisti da ogni dove.

Troviamo anche la Torre di Michelangelo, situata nella zona di Cartaromana, famosa per la sua leggenda. Si narra infatti che nel 1500 vi abbia soggiornato l'artista Michelangelo Buonarroti, legato sentimentalmente alla castellana Vittoria Colonna. Si narra che i due si vedessero di nascosto grazie ad un tunnel sottomarino che collegasse il Castello alla Torre. Tali informazioni però, non sono suffragate da alcun documento storico.